Audit: la garanzia del controllo

Auditor di Prima, Seconda e Terza parte: quali le differenze?


L’Auditor di Prima Parte è un professionista che svolge attività di audit verso un’organizzazione dotata di un sistema di gestione qualità, ambiente, sicurezza o altro, o che desiderano implementarlo. L’audit di Prima Parte può essere svolto da personale interno all’organizzazione che opera in posizione di indipendenza funzionale, oppure da liberi professionisti incaricati a tale scopo.

L’Auditor di Seconda Parte, è un professionista che svolge audit verso organizzazioni per cui si hanno interessi particolari.

Per esempio, un’organizzazione che ha la necessità di qualificare un fornitore, incarica un collaboratore interno, oppure un professionista esterno, appositamente formato ed addestrato, per la conduzione di un audit verso il fornitore stesso.

L’Auditor di Terza Parte, è un professionista, incaricato da un organismo di certificazione indipendente ed accreditato, che svolge attività di audit presso organizzazioni che intendono certificare il proprio sistema di gestione qualità, ambiente, sicurezza o altro, oppure monitorare un sistema di gestione già certificato. Auditor di prima, Second e/o terza parte dei sistemi di gestione qualità: Igiene degli alimenti, IFS/BRC,  ISO 17025:2018, AMBIENTE ISO 14001:2015, ISO 9001:2015.